- Prima fase: che bello devo fare un logo! Vediamo un po' che simbolo utilizzare o che font provare. Spremiamo un po' le meningi
- Seconda fase: Argh le mie meningi sono spremutissime, non mi viene in mente nulla!
- Terza fase: Finalmente ho buttato giu una bozza. Ma adesso con i colori?
I colori sono molto importanti perché definiscono il modo in cui il logo viene percepito dalle persone, soprattutto i potenziali clienti. Il tipo di colore deve dipendere soprattutto il tipo di lavoro che l'azienda si occupa.
Per esempio è poco appropriato avere un logo dark o comunque tendente al scuro per quelle aziende che per esempio lavorano nella green economy e nelle energie rinnovabili.
D'altro canto però è bene non sovracolorare un logo, specialmente con le sfumature dello sfondo, dei caratteri e nei simboli. Il logo deve essere semplice, pulito e allo stesso tempo professionale.
Con troppe sfumature si rischia che diventi qualcosa di troppo complesso o troppo infantile. Cercate di rimanere nella semplicità, almeno inizialmente, perché si fa presto ad aggiungere qualcosa in un momento successivo.
by Mattia Cattelan
Nessun commento:
Posta un commento