martedì 8 maggio 2012

Le sfumature dei colori nei loghi

Avete mai pensato di creare un logo aziendale per un vostro amico, o per la vostra neonata azienda, o anche solo per sfizio? Beh se ci avete provato sapete che incorrerete in tre fasi durante la creazione del vostro logo amatoriale:

  1. Prima fase: che bello devo fare un logo! Vediamo un po' che simbolo utilizzare o che font provare. Spremiamo un po' le meningi
  2. Seconda fase: Argh le mie meningi sono spremutissime, non mi viene in mente nulla!
  3. Terza fase: Finalmente ho buttato giu una bozza. Ma adesso con i colori?
Tralasciamo le prime due fasi (non sarà questo blog a darti l'idea per il tuo logo ;) ) e concentriamoci sulla terza: i colori e le loro sfumature.

I colori sono molto importanti perché definiscono il modo in cui il logo viene percepito dalle persone, soprattutto i potenziali clienti. Il tipo di colore deve dipendere soprattutto il tipo di lavoro che l'azienda si occupa.

Per esempio è poco appropriato avere un logo dark o comunque tendente al scuro per quelle aziende che per esempio lavorano nella green economy e nelle energie rinnovabili.

D'altro canto però è bene non sovracolorare un logo, specialmente con le sfumature dello sfondo, dei caratteri e nei simboli. Il logo deve essere semplice, pulito e allo stesso tempo professionale.

Con troppe sfumature si rischia che diventi qualcosa di troppo complesso o troppo infantile. Cercate di rimanere nella semplicità, almeno inizialmente, perché si fa presto ad aggiungere qualcosa in un momento successivo.

by Mattia Cattelan

Nessun commento:

Posta un commento