mercoledì 6 aprile 2011

I colori e lo sviluppo del business della nostra società

Il mondo dei colori è uno dei più bei mondi che possa esistere. I colori infatti un qualcosa di astratto, ma allo stesso tempo concreto, che definiscono come si percepisce una qualsiasi cosa che ci circonda, sia essa viva o inanimata.

I colori inoltre aiutano molto il cervello a ricordarsi di ciò che si vede, questo c'è una grande differenza nel vedere un albero di colore marrone, da un albero di colore azzurro smeraldo. Possiamo definire i colori come il simbolo stesso della diversità della vita che l'universo ha creato.

Immaginatevi solo per un momento un mondo, ed un intero universo, in bianco e nero, simile alle pellicole dei vecchi film di una volta. Noi stessi avremmo una percezione diversa della realtà. In questo caso infatti ci si rifà a quello che dice la scienza per determinati tipi di animali che non hanno la capacità di vedere i colori ma vedono solo in bianco. In un modo o nell'altro, anche in quel caso, la vita ha comunque preso il sopravvento.

Tralasciando i discorsi filosofici, parliamo un po' di colori. Fin dai tempi antichi in cui l'umanità viveva nelle caverne, i colori hanno sempre fatto parte della società, tra graffiti e pitture per il corpo, per poi pian piano svilupparsi in simboli, emblemi, coccarde, dipinti, bandiere e molto altro ancora.

I colori infatti sono sempre stati visti come l'espressione di un qualche cosa, sia essa un'emozione o qualcos'altro. Basti pensare alle tribu indigene o i soldati di un tempo (ma anche quelli di oggi) che utilizzavano i colori per mimetizzarsi o per rendersi più aggressivi agli occhi del nemico.

Al giorno d'oggi si è capita benissimo l'importanza dei colori, specialmente nell'ambito del business in generale. Basti pensare aziende come la Coca Cola e la Ferrari che hanno indissolubilmente fuso il proprio marchio con il colore rosso, oppure per esempio, la Lamborghini con il colore giallo e così via. In questo modo pensando ad un colore, il nostro cervello in automatico fa apparire il marchio o il prodotto dell'azienda, e quindi fa pensare anche all'acquisto.

Ora questo modo di fare marketing si sta spostando anche nel web, ovvero nel web marketing dove si cerca di colpire la coscienza e il sub conscio dell'utente di un sito, attraverso una gamma di colori ben specifica a seconda del prodotto che si vuole vendere.

Questo blog, con i prossimi articoli, ha proprio l'obiettivo di mostrare il mondo del marketing e dei colori in generale.

by Mattia Cattelan

Nessun commento:

Posta un commento