giovedì 19 maggio 2011

Come colpire l'utente medio di internet

L'utente medio di internet è quel tipo di utente che appena entra in un sito che qualcosa non gli piace o deve perdere troppo tempo per capire/fare qualcosa, lascia perdere e va a visitare un altro sito.

Questo è un problema molto comune nella creazione dei portali di internet, che deve essere preso in considerazione anche per il web marketing. Come abbiamo già detto con il precedente post, possiamo definire due tipi di web marketing.

Il primo è quello normale e conosciuto ormai da tutti del settore, ovvero quello che fa campagne pubblicitarie attraverso affiliazioni, banner, pagine web, comunicati stampa, pubblicità nei forum, via newsletter e molto altro ancora.

Questo è un tipo di web marketing consolidato e molto funzionale che ha comunque bisogno di un'ottima preparazione, specialmente nel come mostrare i propri prodotti e servizi. Servono quindi dei colori che colpiscano ma non intimidiscano l'utente, in modo tale che l'utente rimanga incuriosito dal prodotto e dal servizio e ne vuole sapere di più.

Il web marketing 2.0 è invece un nuovo tipo di marketing, per così dire, sociale. Utilizza infatti i social network per pubblicizzare qualcosa, tralasciando o integrandosi con il web marketing di vecchio stampo che abbiamo visto sopra. L'utilizzo dei social network ha la possibilità di entrare in contatto direttamente con l'utente.

Per esempio facebook ti da la possibilità di definire il trend della pubblicità, ovvero a qualefascia di età la pubblicità deve essere mostrata, oppure a coloro che hanno messo il "mi piace" su determinate pagine, gruppi o simili. Su twitter invece il discorso è diverso perchè si ha solo la possibilità di tweetare o seguire chi tweeta. Esistono tuttavia dei software appositi che aumentano le caratteristiche di twitter, tuttavia anche iniziare a seguire utenti aumenta il proprio campo pubblicitario.

Ogni social network ha differenti possibilità di definire diverse campagne pubblicitarie e web marketing in generale. Sta alla vostra immaginazione e bravura far fruttare ogni diverse caratteristica che si ha a disposizione.

by Mattia Cattelan

Nessun commento:

Posta un commento